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La #ContinuitàAziendale è il fulcro del modello anticrisi richiesto dall’articolo 2086, comma 2 del Codice Civile: nella cultura anglosassone viene definita come “going concern”, ovvero tutte quelle azioni che servono a garantire un futuro migliore all’azienda.
Lo strumento più efficace per misurarla è la Balanced Scorecard , un metodo di misurazione e di gestione aziendale, introdotto negli anni 90 da Kaplan e Norton, che non misura i numeri di bilancio, ma le azioni che li determinano.
Basandoci sul controllo qualitativo di bilancio, potremmo trovarci di fronte ad un’azienda che pur avendo un solido equilibrio finanziario ed economico, potrebbe avere una perdita di continuità aziendale per via di liti tra soci, clima aziendale ostile, scarsa innovazione, perdita di quote di mercato, scarsa attività di formazione: tutto questo potrebbe creare delle inefficienze, sviluppare perdite nel fatturato ed aprire una crisi aziendale.
Invece la Balanced Scorecard è una tecnica di management che facilita il processo di individuazione di obiettivi e misure applicabili a livello anche operativo, fornisce un sistema di misurazione delle performance che permette di individuare i più importanti aspetti del business.