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La Compliance aziendale è una funzione di cui si sente sempre più spesso parlare e di cui non si conoscono i confini operativi per questo ruolo strategico per la competitività aziendale.
L’esperto di Compliance è la figura che all’ interno dell’azienda cura la correttezza delle procedure e del rispetto delle norme, per non incorrere in sanzioni che potrebbero danneggiare la reputazione dell’azienda nei confronti dei clienti, dei partner e di tutti gli stakeholders: nel business, la fiducia è un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’operazione.
Nel settore bancario ed in quello finanziario-assicurativo (per esempio il caso di Basilea II), per accordi internazionali, è necessario l’attivazione di una funzione Compliance, cosi come per le imprese quotate in borsa, che devono avere un livello di sicurezza standard molto alto.
Il significato, la funzione e la struttura sulla quale si basa la Compliance possono subire variazioni a seconda delle dimensioni dell’azienda o della realtà nella quale viene attuata.
La complessità che ne risulta può essere gestita solo fornendo alla propria funzione di Compliance uno strumento IT integrato in grado di garantire una copertura normativa a 360 gradi nel continuo.
#SPHERAes!